PRESIDI SANITARI E AUSILI
la struttura provvede alla fornitura dei farmaci, degli ausili per la gestione dell’incontinenza (pannolini, cateteri vescicali, uroline), dei presidi per la prevenzione e cura delle lesioni cutanee da decubito (cuscini e materassi antidecubito), di ausili ed ortesi per la deambulazione e gli spostamenti (bastoni, deambulatori, carrozzine ecc.)
I pazienti con riconoscimento di invalidità possono ottenere, rivolgendosi al medico o al capo reparto, la prescrizione di ausili personalizzati (scarpe ortopediche, carrozzine ecc.) da parte dell’ASL.
L’équipe sanitaria assistenziale adotta linee guida specifiche per la gestione di alcune problematiche clinico assistenziali importanti, come ad esempio le lesioni da decubito, l’incontinenza, la nutrizione enterale, i problemi di comportamento.
LA TELEVISIONE
Ogni reparto è dotato di un apparecchio televisivo, situato nel soggiorno. Nella propria camera è possibile tenere un apparecchio televisivo ed un apparecchio radio, di piccole dimensioni, possibilmente dotati di cuffie auricolari.
TUTELA DELLA PRIVACY (L. 675/96)
Tutti gli operatori sono tenuti a mantenere la massima riservatezza sulle informazioni riguardanti le condizioni di salute del paziente, fornendole solo a lui direttamente e, in caso di consenso, ai suoi familiari o ad altre persone da lui designate.