RESIDENZA OLIMPIA - Casa di Riposo vicino Pescara

Silvi, Provincia di Teramo

La Residenza per Anziani Olimpia è una struttura d'eccellenza con servizi d'assistenza specifici. La Casa di riposo è posizionata nella splendida città marina di Silvi situata ai piedi delle colline di Città Sant'Angelo ed Atri, ultimo comune della provincia di Teramo ed al confine con quella di Pescara, definita "La perla dell'Adriatico". 

In un clima tipicamente mediterraneo con inverni miti e estati ventilate, la casa di riposo Olimpia è il luogo ideale per condurre una vita serena in compagnia e serviti da personale altamente specializzato che garantisce tutti i servizi necessari alla terza età.

La Residenza per Anziani Olimpia è situato sul lungomare e gode di una posizione invidiabile, poiché a pochi metri troviamo la spiaggia, e con soli 5 minuti si può raggiungere l’antico borgo di Silvi Marina.

Nel periodo estivo si può usufruire del lido "La Sirenetta" in un'area dedicata a parenti e familiari per trascorrere qualche ora in totale relax a pochi metri della struttura. 

OSPITI

La Casa di Riposo può accogliere anziani autosufficienti e/o che necessitano di bassa intensità assistenziale e con limitata autonomia personale certificata dal Medico di Medicina Generale.

Assistenza continuativa nell'arco delle 24 ore

La nostra Cura è sempre centrata sulle tre le Aree di Bisogno Primario

  • Cura del Sé - Aiuto nelle gestione della cura e dell’igiene personale; aiuto nell'erogazione dei pasti e cura della corretta alimentazione personale;
  • Cura dell’Ambiente di Vita - Aiuto e supporto per la gestione ed il riordino del proprio ambiente di vita nel rispetto delle libertà e dei desideri individuali ,nella stanza ogni ospite può portare piccoli oggetti e/o arredi (quadri, fotografie, mobiletti... compatibilmente con gli spazi a disposizione) personalizzando l'ambiente con i propri ricordi. Nella struttura inoltre è presente il personale addetto alla pulizia che si occupa della pulizia ordinaria degli ambienti sia comuni che individuali;
  • Vita Sociale - Attività di gruppo,uscite sul territorio, attività conviviali con amici e familiari.

La Residenza per Anziani Olimpia  è aperta  tutto l’anno 24 ore su 24. I familiari possono accedere alla struttura in qualsiasi momento, nel rispetto della privacy degli ospiti e nel rispetto delle attività programmate e degli orari di somministrazione dei pasti.
Orari di visita per particolari motivazioni e necessità possono essere concordati con il personale.


Assistenza socio assistenziale

Le prestazioni sanitarie vengono erogate in relazione alle specifiche esigenze dell’utenza ospitata e sono assimilabili alle forme di assistenza rese al domicilio.

Pertanto la presenza nella struttura di un Infermiere professionale garantisce un ‘adeguata assistenza degli ospiti ed un costante monitoraggio delle condizioni di salute degli stessi consistente in:
  • Controllo e supporto nell'assunzione dei farmaci ( gli ospiti sono aiutati e seguiti nell'assunzione regolare e nel rispetto degli orari stabiliti dei farmaci prescritti dal Medico di MG);
  • Inventario periodico della scorta farmacologica di ciascun ospite;
  • Controllo parametri vitali ;
  • Controllo periodico dei valori della glicemia in presenza di patologie diabetiche;
  • Inoltre eventuali situazioni di malessere sono immediatamente segnalate al Medico di MG di riferimento ed ai familiari. Gli interventi d’urgenza vengono gestiti secondo i protocolli sanitari di emergenza.

    In casi di emergenza sanitaria il personale addetto provvede a chiamare il 118.
    I familiari sono tenuti sempre a mantenere un’adeguata scorta di medicinale e a consegnare – nei casi di variazione del farmaco,della posologia ,degli orari di assunzione – la prescrizione del Medico di MG.
    In ogni caso l’infermiere mantiene costanti rapporti con il Medico di MG per le terapie farmacologiche e per tutto cio’ che riguarda cure e sorveglianza sullo stato di salute dell’ospite.
    I familiari sono tenuti ad accompagnare l’ospite alle visite specialistiche, la struttura attraverso la disponibilità dei volontari, provvede a garantire il servizio di trasporto con il proprio mezzo fatto salvo che le condizioni cliniche dell’ospite richiedano l’intervento dell’autolettiga, nel qual caso il costo del trasporto sarà a carico dell’ospite.
    Il principale referente dello stato di salute dell’ospite resta pertanto il Medico di MG di riferimento.
    Al momento dell’ingresso dell’ospite viene redatta la Cartella Sanitaria nella quale vengono indicate eventuali patologie e le terapie farmacologiche assunte ed il monitoraggio dello stato di salute dello stesso.
    Pertanto in perfetta sinergia tra le varie figure di assistenza ,con particolare riferimento  al Medico di MG ed ai familiari dell’ospite viene redatto il P.A.I. il Piano Assistenziale Individuale all'interno del quale si trova anche la cartella sanitaria.

    PERSONALE IMPIEGATO

    I servizi e la cura degli ospiti è affidata a personale con qualifica di OPERATORE SOCIO SANITARIO .
    La turnazione degli O.S.S. garantisce una copertura assistenziale h 24 .
    L’assistenza sanitaria ordinaria è supervisionata da infermieri professionali.
    Il personale  lavora in modo integrato con l’obiettivo di migliorare il benessere e la salute della persona, elabora progetti e programmi generali e piani individuali per i pazienti; collabora con i MMG ed servizi territoriali, le associazioni di volontariato, favorisce una collaborazione attiva con la famiglia.
    L’assistenza è garantita 24 ore al giorno. La struttura  inoltre si avvale della consulenza professionale di medici specialisti nelle principali branche sanitarie.


    Servizio pasti

    Nella preparazione dei pasti si tiene conto delle patologie, delle abitudini e dei gusti degli ospiti.
    Il menù presenta, sia a pranzo che a cena, una varietà di piatti con particolare attenzione alla stagionalità dei prodotti alimentari.
    I pasti vengono serviti nei seguenti orari:

    • Colazione 8.30 - 9.00
    • Pranzo 12.00
    • Merenda 15.30 - 16.00
    • Cena 18.30


    Servizio Lavanderia

    La struttura è in grado di offrire un servizio di lavanderia per garantire le esigenze della persona accolta a carico dell'ospite.

    ALTRI SERVIZI

    Su scelta dell’ospite stesso ed in accordo con i familiari la struttura offre anche altre tipologie di servizi che vengono organizzati nel rispetto degli orari e delle attività quotidiane e sono :

    • Parrucchiere / Barbiere;
    • Estetista;
    • Lavanderia;
    • Servizio religioso;
    • Servizio di assistenza Sociale;
    • Volontariato;
    • Uscite sul territorio.